E’ formato da :
Il Labirinto caratterizzato da margini creati con delle strutture che possono essere le piu’ diverse a seconda del luogo, dello spazio ( tipo tubi di plastica, ma anche tronchi di legno..) che spronano il cane a prestare attenzione al suo conduttore ascoltando anche il piu’ piccolo dei segnali che riceverà tramite il guinzaglio, la voce e il linguaggio del corpo.
Ostacoli diversi che rappresentano un momento di svago, azzerando lo stress da prestazione, perché la caratteristica del precorso di apprendimento è che deve essere fatto con lentezze , rispettando i limiti anche momentanei del cane, senza forzature.I cani impareranno ad adattarsi velocemente a questa nuova “conformazione di gioco-apprendimento” e questo influenzerà positivamente le sue reazioni a nuove sfide nella quotidianità.
Questo lavoro aumenterà la loro durata dell’attenzione, l’obbedienza, e in generale l’intelligenza.Dal punto di vista fisico recupereranno presto una buona scioltezza corporea perché durante i vari passaggi si chiederà al cane di raggiungere lo step successivo curvando con il corpo. Migliora l’agilità e la coordinazione con riflessi importantissimi sull’equilibrio fisico, psichico e emotivo.
La presenza di superfici diverse sulle quali l'animale dovrà camminare rafforzerà la sua stabilità, lavorando sulla sicurezza dello stesso nell'affrontare difficoltà quotidiane. Le superfici diverse stimolano eccezionalmente il Sistema propriocettivo che regola l'equilibrio fisico.
L’esercizio nella sua globalità rafforza molto il legame umano-animale, perché non dimentichiamo che ad ogni riuscita, seppur piccola, dovremmo elogiare il cane mantenendo in lui la motivazione e la voglia a continuare.