Quando si manifesta questo fenomeno, bisogna interrogarsi su quali possano essere le cause che portano il nostro cane a comportarsi così. Alla base c'è sempre uno squilibrio emotivo, salvo si tratti di cuccioli, i quali vivono un cambiamento fisiologico previsto in natura (il TTouch in bocca per i cuccioli, è ottimo per facilitarne la dentizione).
Quindi possiamo affermare che le emozioni occupano un ruolo da protagonista quasi indiscusso in questa casistica.
L'intervento principe in questa situazione sono i TTouch sulla bocca. Si tratta di movimenti circolari che possono essere effettuati lungo il muso, appoggiando l'intera mano, o solo le dita, questo dipende dalla grandezza del muso. Subito dopo possiamo scivolare con uno o due dita direttamente sotto le labbra sulle gengive. Ricordate che per non creare fastidio al cane è opportuno che abbiate il o le dita umide, magari bagnandovele sotto l’acqua.
Il TTouch sulla bocca ha una infinità di ottimi utilizzi, perché dona fiducia, concentrazione e calma.
Tutto ciò accade perché la bocca del cane è collegata al sistema limbico, dove risiedono le emozioni.
Attenzione!!!!
Prima di infilare le dita in bocca al cane accertatevi dello stato di salute delle gengive, perché in caso di qualsiasi malattia alle gengive o ai denti, non potrete apportagli nessun beneficio, anzi...